Sicurezza alimentare e HACCP

Lo Studio D’Amario vi offre una consulenza specifica per il settore agroalimentare. Nel settore degli alimenti la legislazione italiana e Comunitaria è particolarmente ricca e complessa: alcuni regolamenti comunitari disciplinano tutto il settore agroalimentare e ad essi sono potenzialmente soggette tutte le imprese agroalimentari precedentemente soggette al D.Lgs. n. 155 del 26/05/97, in base al quale tutte le imprese dovevano implementare un sistema di gestione dell'igiene e salubrità degli alimenti lavorati (autocontrollo) secondo gli standard previsti dal sistema di analisi dei rischi alimentari noto come HACCP, previsto dal Codex Alimentarius europeo.

sicurezza_alimentare_600

Cosa inlude il servizio:

Lo studio può implementare i piani di autocontrollo imposti a tutti gli operatori del settore alimentare garantendo una completa consulenza anche con l’ausilio di laboratori di analisi qualificati e accreditati SINAL per le analisi chimiche e microbiologiche necessarie.

Implementazione e assistenza all’applicazione di Piani di Autocontrollo HACCP.

Elaborazione e sviluppo del manuale di autocontrollo, delle schede di registrazione e di tutta la documentazione necessaria all’applicazione del piano HACCP.

Formazione interna all’azienda, per l'applicazione del sistema di analisi dei rischi alimentari HACCP.

Verifica dello stato di pulizia di superfici e personale mediante tamponi ambientali.

Gestioni di problematiche legate a sanzioni e contenziosi.

Verifiche ispettive interne.

Consulenza e assistenza alla determinazione del cartellino nutrizionale dei prodotti alimentari.

Implementazione e assistenza all’applicazione del Piano di rintracciabilità secondo quanto previsto dal Regolamento CE 178/2002.

Consulenze, incontri di lavoro e verifiche ispettive presso fornitori o sede cliente.

Attestato Formazione

Formazione Interna del Personale

Attestato

Corsi per Alimentaristi

(come da Delibera Regionale di Appartenenza)